Chi Siamo

Ci sono persone che con passione hanno dedicato la loro vita a costruire progetti importanti.
Il loro nome, aldilà della professione svolta, evoca valori, storia ed esempi.
Nel capoluogo salentino, il 26 Aprile 1960 nasce una di queste persone.

Presentazione

Dopo il diploma di maturità classica, consegue la Laurea in Giurisprudenza dopo 3 anni e 2 sessioni, nel  dicembre del 1983, presso l’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “Minore età e rapporti intercorrenti con l’infermità mentale,” con il Prof. G. Contento.
Con l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Lecce nel 1986, inizia con vivace intraprendenza, l’ascesa nel mondo dell’avvocatura, esordendo a soli 26 anni nelle aule della Corte d’Assise di Lecce, assumendo le difese degli imputati nel maxiprocesso contro la locale associazione a delinquere di stampo mafioso, Sacra Corona Unita.
Nel 1998 si iscrive all’Albo delle Magistrature Superiori,  e fin da giovanissima, distintasi  per preparazione e temperamento, riceve, incarichi di rilevanza nazionale (maiorano , basile) e partecipa a processi che hanno oltrepassato i confini europei e che hanno avuto una rilevante eco socio-politica. (nassiryah e missione Nato in Kossovo).
Nel frattempo, fonda lo studio legale Francesca G. Conte, con sede principale nella sua città natale e sedi distaccate in Bari e Roma.
Risoluta, caparbia e determinata, all’attività strettamente professionale, prestata ad ampio raggio in ogni branca del diritto, riesce ad affiancare molteplici e composite esperienze sul territorio nazionale, rivestendo il ruolo di:

  1.  Docente: professore a contratto del  corso di “diritto penale commerciale” presso    l’Università degli studi di Lecce – Facoltà di Economia e Commercio; su incarico dello Stato Maggiore della Marina Italiana ha curato per anni, l’Alta Formazione post-Universitaria degli Ufficiali della Marina Italiana degli Uffici di Commissariato; nel settembre 2003 è stata nominata “Accademico e Docente ISFOA(Istituto Superiore di Finanza e di Organizzazione Aziendale libera e privata Università Internazionale) per il Distretto di Lecce e Provincia; nel Dicembre 2003 ha ricevuto incarico di Docenza per l’erogazione del corso “Normativa in materia di asilo e di immigrazione”a favore degli Uffici Territoriali Del Governo – Prefetture, nell’ambito dei programmi P.O.M. Sicurezza del Ministero degli Interni;
  2. consulente  giuridico agli Enti, sia  pubblici che privati: consulente dell’ “Iri Fintecna” per problematiche connesse all’ambiente; Incaricata dal Comune  di Lecce per le  Politiche Comunitarie ha costituito l’Ufficio Europa, curando la presentazione di numerosi e significativi progetti. Ha curato la creazione del nuovo Statuto  Comunale  in ossequio ed adeguamento della Legge Bassanini sulle “Autonomie locali”; consulente per la sicurezza della società SELEX s.p.a. del gruppo FINMECCANICA; Consulente per le problematiche dell’immigrazione e della tratta delle persone per la Fondazione Regina Pacis in Italia, Moldavia e Trasnistria;consulente di FINMECCANICA SPA, anche per la Disciplina della Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di personalità giuridica, ex D.lgs. 231/2001 e succ. modifiche;
  3. redattore di note a sentenza e commenti alle norme penal-processuali, pubblicati in Codici ipertestuali: in data 10 giugno 1998 firma il contratto di collaborazione relativa all’Opera  “CODICE DI  PROCEDURA PENALE IPERTESTUALE”  della UTET  di Torino; collabora  con il Prof. A. Gaito per il commento di numerosi articoli del codice di procedura penale pubblicato nel 2001.

Indiscutibilmente eclettica, giurista versatile e poliedrica, l’Avv. Francesca G. Conte è riuscita, sfruttando il suo temperamento sanguigno, a differenziarsi dalla moltitudine indistinta di tecnici del diritto, grazie al suo impegno pluriennale, al suo innato amore per la conoscenza ed alle risorse intellettuali messe a disposizione del team di  professionisti, tutti giovanissimi, di cui si è circondata negli anni e che ha trovato un radicato consolidamento all’interno del suo  studio legale.
Guizzi di genialità e determinazione continuano ad attraversare la vita professionale dell’Avv. Conte che caparbiamente affronta ogni giorno della sua carriera con grinta ed entusiasmo, facendo della sua professione una vera e propria vocazione.
Inarrestabile, nonostante i cinque lustri di avvocatura, continua ad essere una fucina implacabile di idee che prendono forma in ambiziosi progetti e si plasmano in concreti traguardi, come quello appena raggiunto relativo alla costituzione di una Società di Consulenza Giuridica agli Enti, la CMC Business Consulting s.r.l. , che si avvale di professionisti di fama nazionale nei diversi settori del diritto societario ().